giovedì 17 aprile 2008

UNA DOLCE PARENTESI...

In questi giorni mi sono data alla botanica! Ho terminato e messo da parte i miei fiori bianchi e candidi per una torta che dovro' fare ad un amica, per la cresima della figlia.

Non ho ancora deciso come montarla.. se sara' rotonda o rettangolare, ma intanto cio' che intendo mettere sopra e' gia' deciso riposto in credenza!

In coincidenza a quella data dovro' preparare una torta da battesimo... mi hanno dato carta bianca ma devo seguire un indicazione precisa: "Deve somigliare ad una bomboniera"!


Mi chiedo cosa mai si aspettano... ma intanto ho deciso di poter dare un aspetto che ricorda tanto le bomboniere di "Capodimonte" facendo ben 70 roseline tutte a mano e utilizzando diverse sfumature di colore... il resto verra' da se e bisogna aspettare ancora un po' prima di vedere cosa verra' fuori!










Cosi' oggi, approfittando di un po' di calma, mi sono messa a sfogliare...
Mi e' venuta voglia di far lavorare le manine, avevo bisogno di fare un lavoro certosino... che magari mi tirasse su il morale con una carica di zucchero!
Pensato ad una merenda per i miei cuccioli...
Cosi' ho tirato fuori dal mio archivio una ricettina della mitica Mucca sbronza, stava li' da tempo pronta prima o poi per essere sperimentata... e visti i risultati assolutamente da rifare, per la bonta' unica!



Mi sono messa a fare cornetti!
Ho preso in considerazione questa ricetta che non prevede la doppia lievitazione ma realizzata con metodo diretto di Mucchina.
Buonissimi, facili da realizzare e soprattutto per chi preferisce un cornetto sfogliato ma non troppo...
Durante la realizzazione e' comunque necessario utilizzare tutti gli accorgimenti necessari che si applicano durante la preparaione di una qualsiasi sfoglia.






Ho deciso di riempire i cornetti con della marmellata di albicocche prima di metterli in forno e, nonostante sia stato difficile arrotolarli senza che il contenuto uscisse fuori, sono rimasta stupita nel vedere che tutta la marmellata e' rimasta internamente senza traboccarei durante la cottura.